in

Editore romano riceve la Medaglia d’Onore dall’Ordine dei Cavalieri di Rizal

Roma, Sept 10, 2014 – L'editore romano Michele Piacentini, già Ufficio Stampa e collaboratore per le Relazioni Esterne dell'Ambasciata delle Filippine a Roma, ha ricevuto a sorpresa la Medaglia d'Onore dall'Ordine dei Cavalieri di Rizal per il suo grande impegno a promuovere la cultura e le tradizioni filippine in Italia. Qualche riconoscimento per il suo lavoro era nell'aria e qualcosa lui l'aveva intuita, ma mai avrebbe immaginato che in realtà si sarebbe trattato di essere decorato con la Medaglia d'Onore prima ancora di essere nominato Cavaliere. 

Questo è quanto avvenuto nel corso del 5° European Meeting of Knights of Rizal lo scorso 28 agosto a Firenze, alla presenza del Commander Supreme H.E. Jeremias German C. Singson, di H.E. Virgilio A. Reyes Jr e di tutti gli altri Commander of Chapters of Europe. Ma lasciamo spazio alle sue parole di ringraziamento scritte in una lettera a Sir Jeremias Singson e a Sir Virgilio Reyes Jr.:

Illustrissimo Sir Jeremias German C. Singson,

con la presente mia lettera desidero esternarLe la mia sincera gioia per il riconoscimento che Lei, unitamente a tutti i membri del Consiglio dell’Ordine dei Cavalieri di Rizal presenti in Italia in questi giorni, ha voluto assegnarmi durante il meeting di Firenze.

Ho avuto il piacere di conoscere H.E. Virgilio A. Reyes Jr e poi di collaborare con lui in tante occasioni per la promozione della cultura e delle tradizioni filippine. Come ho sempre detto nei miei discorsi pubblici, secondo me tutte le comunità filippine in Italia devono essere orgogliose del grande impegno con cui l’Ambasciatore Reyes ha sempre promosso la cultura e la storia filippina in Italia.

La sua costanza, la sua cordialità ed il suo animo sono gli aspetti che mi hanno avvicinato alla storia delle Filippine, ma soprattutto che mi hanno fatto condividere i sani ed importanti principi della cultura filippina e che spesso coincidono con lo spirito degli estimatori di José Rizal. Questo è uno dei motivi per i quali, nel corso degli ultimi anni e proprio grazie all’Ambasciatore Reyes, ho potuto conoscere e stimare anch’io l’opera e la vita di Rizal.

La Medaglia che mi avete consegnato ieri a Firenze è stata per me una piacevolissima sorpresa che ho accettato con grande emozione e che desidero esternare attraverso queste poche righe di ringraziamento a Lei, a H.E. Virgilio A. Reyes Jr e a tutti i membri dell’Ordine dei Cavalieri di Rizal.

Con stima.

Roma, lì 29 agosto 2014

Mr. Michele Piacentini

 

FEDERFIL-ITALY OFW AWARDS AND RECOGNITION DAY 2014

Sino ang may karapatan sa SSN ticket exemption?